PRESENTAZIONE DEL NUOVO CORSO DI CANTO BIZANTINO CORALE PER PRINCIPIANTI 2023
Torino, 13 gennaio 2023
La scuola di canto bizantino Torino propone un nuovo corso di canto per principianti che sarà presentato il 27 gennaio 2023 e partirà il 3 febbraio con l’obiettivo di formare un coro.
LA SCUOLA
Quella di Torino è la prima scuola in Italia aperta a tutti che offre lo studio del canto bizantino dal 2012 seguendo il metodo d’ insegnamento delle scuole di musica bizantina orientali.
IL CANTO BIZANTINO OGGI IN ITALIA
Il canto bizantino è sempre più richiesto, sta diventando noto a tutto il mondo. Anche l’Italia si sta interessando a questa tradizione musicale a lei sempre appartenuta.
Il nuovo corso di canto bizantino principianti corale, infatti, è finalizzato a far conoscere nel nostro territorio la tradizione del canto modale dei popoli cristiani sotto l’impero romano d’oriente e d’occidente dei primi secoli d.C.
Conosciuto anche come canto pre-gregoriano, il canto bizantino è basato su 8 modi musicali e utilizza la vocalità microtonale.
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO
Con un metodo antropologico e musico-terapico proprio del canto cristiano antico gli iscritti al corso, giovani e adulti anche non professionisti, verranno coinvolti a sperimentare in coro il suggestivo repertorio del canto sacro bizantino.
DOVE E COME SI SVOLGE IL CORSO
Il NUOVO CORSO CANTO BIZANTINO PRINCIPIANTI si svolgerà presso la chiesa greco ortodossa di Torino, patrimonio delle Belle Arti.
Da poco restaurata, la chiesa ortodossa dedicata alla nascita di San Giovanni Battista, con il suo arredamento bizantino originale si sposa perfettamente con lo stile musicale dei canti.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il nuovo corso di canto bizantino per principianti è articolato in 15 ore complessive a cadenza settimanale.
Segue un programma pratico e teorico di avvicinamento alla musica bizantina con la possibilità di proseguire il corso ed entrare a far parte del coro Irini Pasi Ensemble.
Il corso sarà tenuto dalla Prof.ssa Irene Rotondale, cantore liturgico a servizio del Patriarcato di Costantinopoli, fondatrice del coro Irini Pasi Ensemble e musicoterapista.
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Ci sarà un presentazione aperta al pubblico venerdì 27 gennaio alle ore 20,30 durante la quale si presenterà il programma del corso, si prenderanno le iscrizioni e il corso partirà il 3 febbraio.
La presentazione del corso si terrà presso la chiesa greco-ortodossa in Via delle Orfane n. 11 a Torino.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione al Cell. +39 393 08 13 137 anche WhatsApp e Telegram.
Per saperne di più:
Radio Veronica One intervista Irene Rotondale e la sua SCUOLA DI CANTO BIZANTINO a Torino – YouTube
il canto bizantino in Italia: come, dove e perchè studiarlo – YouTube
Approfondimenti sul canto bizantino: Lab Canto Bizantino principianti – IriniPasi