WORKSHOP DI CANTO E MUSICA BIZANTINA SAVIGLIANO 22 novembre 2025
Il workshop DI CANTO E MUSICA ROMANO BIZANTINA SAVIGLIANO offre la possibilità di conoscere e praticare gli 8 modi del canto ecclesiastico cristiano orientale, conosciuto come canto bizantino.
L’approccio pedagogico e antropologico della musica bizantina è un’ occasione di importante accrescimento personale, culturale, umano e la componente musicoterapica del canto bizantino favorisce la disposizione sociale e aumenta la qualità della vita.
La vocalità bizantina microtonale arricchisce la personale formazione musicale e la ricchezza espressiva vocale anche di chi non canta.
Per questo il workshop è aperto a tutti, musicisti e cantori principianti o professionisti ma l’offerta si estende anche a tutti coloro che non conoscono la musica e non hanno mai cantato.
Intende altresì essere un occasione di formazione complementare per i cantanti lirici e moderni.
L’interessante connessione storico-musicale tra il territorio di Savigliano e quello romano bizantino aumenteranno la consapevolezza della propria realtà storica e delle proprie origini.
Si propongono più scelte di repertorio dal tempo ordinario al tempo pasquale e natalizio con l’obiettivo di preparare brani in coro acquisendo la competenza della lettura della partitura bizantina, e proporli nei programmi di concerti del Comune.
In questo primo workshop prepareremo un brano bizantino dedicato al Santo del giorno, Santa Cecilia, amata da tutti i musicisti e dalla Chiesa d’oriente.
A tal proposito questo si intende un workshop introduttivo che avrà un seguito con workshop futuri e programmati in collaborazione con il Comune di Savigliano
Programma generale:
Parte teorica:
- Il canto delle origini dell’Oriente Cristiano.
- Storia della musica romano-bizantina.
- Trasmissione orale e liturgia. L’eredità culturale e spirituale bizantina in Piemonte i riflessi nell’esecuzione canora.
- Il suono, la voce nella tradizione pre-gregoriana.
- Gli 8 toni e la Filocalia della Musica Bizantina.
- La preghiera cantata come accesso ad uno spazio-tempo non ordinario.
Parte pratica:
- Canto corale romano-bizantino.
- Esecuzione vocale microtonale.
- Tecnica vocale bizantina e lettura della partitura LIVELLO BASE: conoscenza della semiografia bizantina del repertorio scelto.
Informazioni sul canto bizantino sul nostro sito:
Canto bizantino: storia di un Patrimonio UNESCO | Irini Pasi
DOCENTE: Maestro cantore – Master in canto bizantino Irene Rotondale