Sabato 8 Luglio e Domenica 9 a Benevento, in contrada San Cumano, si terrà il primo corso sul canto bizantino, a cura di Irene Rotondale, laureata in musica bizantina in Grecia, cantore liturgico presso la chiesa greco-ortodossa di Torino.
Per Domenica è previsto, a Napoli, un ascolto guidato del canto liturgico presso la chiesa greco-ortodossa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, di Vico dei Greci, a cui seguirà, nel pomeriggio, un laboratorio musicale.
Benevento, con le due massime espressioni della tradizione spirituale in ambito cristiano antico, il canto e la scrittura beneventana, è legata a doppio filo al Monachesimo benedettino, nonché al canto romano d’Occidente ed al canto d’Oriente.
Il corso così strutturato continuerà ogni 3 mesi nella stessa location. Il corso prevede un proseguimento on line per tutti i partecipanti i quali saranno invitati a svolgere degli esercizi a casa curati dalla maestra che li seguirà fino a rincontrarli al prossimo appuntamento.
L’incontro è rivolto ai principianti, sia cantanti che non conoscono la musica bizantina ma vogliono lavorare con la voce e sperimentarla con la voce microtonale del canto bizantino sia a coloro che non hanno mai cantato e non conoscono la musica.
Per informazioni ed iscrizioni: Sig. Zolli 392 2919494
A BENEVENTO CORSO SUL CANTO BIZANTINO, SABATO E DOMENICA 8 E 9 LUGLIO | Tv7 Benevento (tvsette.net)