Concerti

IRINI PASI CONCERTO MUSICOTERAPIA AL SERMIG

SERMIG SALA DEL DIALOGO

11 Ottobre 2014
IRINI PASI CONCERTO MUSICOTERAPIA AL SERMIG

IRINI PASI CONCERTO MUSICOTERAPIA AL SERMIG

LA MUSICOTERAPIA

Irini Pasi Ensemble è stata invitato alla giornata di studi di musicoterapia a cura dell’Apim con il patrocinio della Confiam.

La giornata di studi ha presentato al pubblico di studenti di musicoterapia e ai professionisti uno studio sui processi creativi ed espressivi della prima infanzia.

Lo studio mostra come il suono sia latore di messaggi che bypassano la parte razionale dell’ascoltatore.

Questi messaggi “sonori” sono latori di emozioni perché si esprimono in un linguaggio indicibile, irrazionale e non codificabile.

Tale linguaggo nella sua irrazionalità riporta l’ascoltatore ai primi anni dell’infanzia, quando il solo conforto era la potente voce della madre.

Essa nella sua indicibilità e incomprensione razionale è il potente mezzo con il quale il bambino si calma e trova sicurezza e conforto.

La musica di Irini Pasi Ensemble diventa per gli ascoltatori lo stesso mezzo.

LA MUSICOTERAPIA BIZANTINA

IRINI PASI  con i suoi intermezzi musicali ha fatto da sottofondo musicale alla giornata di studi di musicoterapia con la musica.

Il canto bizantino nella sua incomprensione razionale e dispiegandosi in sillabe e fonemi per la maggior parte degli ascoltatori incomprensibili, conduce l’ascoltatore a fare un viaggio regressivo in cui le emozioni vengono riportate come venivano vissute nella prima infanzia.

Ecco che l’abbraccio della madre e la sua voce rassicurante avvolgono “l’adulto bambino” di carezze musicali e sonorità intense e rassicuranti.

L’ adulto ricorda quella dimensione,  ritrova e recupera il suo spazio, che il diventare adulti talvolta chiude a chiave.

Buon ascolto!

Sermig – Sala del dialogo  guarda link al fondo della pagina

TRATTAMENTO DI MUSICOTERAPIA BIZANTINA

Vuoi conoscere il Byzantino Canto Terapia?

Si tratta di un trattamento di musicoterapia in ambito preventivo e riabilitativo,  che utilizza gli 8 toni del canto sacro bizantino o canto ortodosso.

Il canto ortodosso è usato in terapia per ampliare il proprio sentire,  alla scoperta di possibilità espressive nuove, sconosciute e stimolanti, con  l’obiettivo di migliorare la relazione con la propria interiorità, col corpo e con gli altri.

Gli effetti benefici della preghiera cantata sono stati dimostrati scientificamente e la ricerca in musicoterapia continua!  

Non è necessario saper cantare ma predisporre i sensi a farsi inondare e massaggiare dalle vibrazioni e i colori della voce e dal tocco rigenerante della musica sacra bizantina. Tutto cio’ migliorerà anche la vocalità. Provate a cantarla!

Per approfondire: https://www.irinipasi.it/musicoterapia/

https://musicaterapia.it/wp-content/uploads/2012/03/Prima-la-musica3-1.pdf

Menu